Business News Network

Accordini Igino La Cantina Di Riferimento Per Lamarone Della Valpolicella

Sep
04

Azienda Agricola Accordini Igino Tradizione Vinicola Accordini Igino? Grazie alla sua spiccata attenzione e cura nella produzione di Amarone della Valpolicella e Recioto, l’azienda capitanata da Guido Accordini imprenditore agricolo e da sua moglie Liliana è divenuta un importante punto di riferimento del suddetto territorio. Ogni anno produce infatti migliaia di bottiglie richieste sia dai clienti italiani, sia da quelli esteri. La Cantina Accordini venne fondata nel 1821 da Igino Accordini, il quale lasciò in eredità ai posteri tutta la sapienza e la professionalità necessarie per produrre dei vini sempre eccellenti.

Sono migliaia, tutti gli anni, le bottiglie prodotte, richieste non solo dai clienti in Italia ma anche da quelli all’estero. La tradizione ereditata da una cantina attiva da quasi 2 secoli si abbina con il ricorso alle tecnologie più all’avanguardia che assicurano al marchio Accordini Igino un posto di primo piano nel settore ecologico. Sin dai tempi antichi la Valpolicella è stata terra di vini: lo stesso nome lo denuncia, visto che deriva dal latino “Val polis cellae”, vale a dire la valle di tante cantine. Le caratteristiche che rendono questo territorio così speciale sono principalmente due: da un lato la natura calcarea del terreno, e dall’altro lato il clima temperato, con piogge moderate.

Quali sono i vini della Valpolicella che hanno contribuito alla fama della cantina? Recioto Accordini IginoLa fama di Accordini Igino è dovuta alla tecnica che viene sfruttata per realizzare i vini più spettacolari di tutta la Valpolicella. Per esempio il Recioto, un vino da dessert per produrre il quale le uve autoctone del territorio (vale a dire Molinara, Rondinella, Corvinone e Corvina) sono lasciate in grappoli fino al termine della vendemmia. La raccolta, infatti, viene effettuata unicamente nel momento in cui le uve sono giunte a completa maturazione. A quel punto le migliori sono selezionate e messe ad asciugare su tappetini di legno, dove resteranno per sei mesi; in alternativa possono essere lasciate per l’intero inverno appese al soffitto di una tettoia ventilata. Trova Di Piu informazione sopra Accordini Igino.

Qual è la produzione di Accordini Igino? La famiglia Accordini ha rappresentato da sempre un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di vino nel nostro Paese in termini di qualità: non è un caso che siano state studiate per diversi anni le tecniche che vengono utilizzate per la raccolta, per la selezione, per l’essiccazione e per la distillazione. La ricca ed eterogenea varietà di vini che fanno parte della famiglia include vini giovani, freschi e nobili. Inoltre, la Cantina Accordini è in grado di assecondare i gusti e le aspettative dei palati più esigenti grazie a una gamma completa di bevande con carattere e struttura equilibrati. La nostra produzione comprende Le Viole (Recioto della Valpolicella), Le Bessole (Amarone della Valpolicella DOCG), Corno Marani (Amarone della Valpolicella DOCG), Riserva 2010 (Amarone della Valpolicella DOCG), Le Bessole (Corvina Veronese, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Classico Superiore), Rosé (Brut) e Lìon (Lugana).

Non è un caso che la metà dei vini importati in Asia provenga dal Veneto. L’azienda agricola “Accordini Igino” fondata da Igino Accordini e Guido Accordini, si occupa della produzione di Amarone della Valpolicella da quasi due secoli, visto che l’attività in questo settore è iniziata addirittura nel 1821. Igino, il capostipite del marchio, si dedicò alla coltivazione dei tre ettari di vigneto che aveva ottenuto in eredità. Oggi, a distanza di quasi 200 anni, quella che era una piccola azienda è riuscita, grazie alla determinazione e ai sacrifici di Guido, a imporsi sul mercato internazionale: merito del giusto connubio tra tradizione e innovazione, da cui è derivata un’impresa decisamente moderna. Leggere extra dettagli a Accordini Igino.

Food Comments Off on Accordini Igino La Cantina Di Riferimento Per Lamarone Della Valpolicella

Comments

Comments are closed.